LE HO INSEGNATO A CAMMINARE, LEI MI HA INSEGNATO A VIVERE
La rivoluzione del coaching parte dai bambini
PRESENTAZIONE alla Play List YouTube
A.L.A. – Ammannato Lorenzo Academy
La realtà si comporta a specchio, riceviamo ciò che diamo: più energia diamo a ciò che ci circonda, più ne riceviamo di riflesso. È un fatto certo, è inevitabile, è poderoso, è un continuo flusso/reflusso, un circuito Feed-Back che si autoalimenta: dare ed avere, onda e risacca, azione e reazione… ed in tutto questo l’energia è l’oggetto reale (anche se intangibile) di ogni interscambio, il mattone fondante di ogni singola interazione tra gli uomini, la differenza (positiva o negativa) che possiamo fare in un rapporto e, quindi, anche in una vendita di prodotti o servizi al cliente.
Nella vendita, in particolar modo nelle commodity, nessun cliente acquista un servizio perché ne ha razionalmente e consciamente compreso qualità e valore reali, bensì perché ha apprezzato (spesso inconsciamente) le qualità ed il valore autentici dimostrati dal venditore. Il valore di chi vende sul campo, il suo valore umano e professionale, viene per proiezione esteso all’azienda che l’agente rappresenta e, di conseguenza, al prodotto/servizio venduto. Attenzione però: per ottenere dal cliente un consenso solido e duraturo nel tempo, tale valore deve essere autentico (la falsità non paga mai), realmente vissuto (non solo apparente e mostrato) e riscontrabile nei fatti, nella successiva realizzazione delle aspettative del cliente.
Consapevole di questo, se vuoi migliorare come venditore (e come uomo), se vuoi cambiare ciò che vedi, ciò che ti circonda, se vuoi voltare pagina, il tuo primo passo deve essere necessariamente lavorare su te stesso, cambiare tu per primo: devi gettare il tuo sassolino nello stagno e lasciare che le onde della superficie dell’acqua si propaghino attorno e, raggiunti i limiti, di riflesso, tornino a te in modo naturale e dolce, restituendoti le conseguenze positive delle tue azioni. Lasciando espandere all’infinito le tue azioni positive nell’ambiente circostante, cambi il resto del mondo e il mondo ti restituisce, a specchio, le conseguenze del cambiamento che hai generato in te.
Ma è soltanto vivendo l’esempio, agendo, non parlandone, che cambi realmente e che cambia di riflesso ciò che ti circonda. La formazione ha un senso solo se prende Forma concreta nella tua Azione successiva (Forma-Azione), quindi solo se da Forma passa ad Azione. Devi, in altri termini, pettinare te stesso, non pettinare lo specchio: lavorando su te stesso, di riflesso, la realtà cambierà restituendoti l’immagine di ciò che sei.
Per ottenere una vendita di qualità, un’azione che provochi un cambiamento nell’atteggiamento e nelle scelte del tuo interlocutore (e che magari duri nel tempo), non devi trasformare lo sconosciuto che incontri nel tuo cliente, bensì devi trasformare te stesso nel venditore che il cliente stava aspettando.
Devi lavorare su te stesso, sulle tue qualità, sul grano (che, crescendo rigoglioso, soffoca la gramigna), sulle tue virtù (che inibiscono i vizi), per conquistare la sua stima e fiducia in modo naturale, quindi qualitativo, quindi permanente.
La Terra, che gira attorno al Sole, lo fa senza catene che la costringano.
Non abbiamo bisogno di cercare al di fuori di noi stessi, di leggere per ore, di studiare per mesi, di seguire corsi avanzati o spendere quantità di tempo e denaro in tal senso (fermo restando che la cultura è sempre un valore positivo), perché è già tutto scritto in noi. Quello che ci serve nella vendita è un sapere ed un potere innati che risiedono in noi fin dalla nascita: dobbiamo solo trovare il modo di riesumare capacità ed energie che abbiamo sempre avuto, ma che col tempo e con l’età abbiamo progressivamente perso.
E ricordiamoci che i migliori corsi di vendita che possiamo seguire sono Corso Italia, Corso Garibaldi e Corso Sempione: la miglior formazione per un venditore rimane la strada, non il marketing teorico; già sappiamo e conosciamo molto di ciò che ci serve per fare la differenza ed avere successo nella vendita e nella vita. Con queste mini-sessioni dal vivo, pragmatiche ed operative, proveremo semplicemente a raccogliere le idee, ordinarle, capitalizzare questa nostra esperienza e conoscenza empiriche, dare loro una forma teorica per comprenderle più a fondo e riscoprire la forza interiore andata persa, un passo ulteriore verso la nostra realizzazione e la vendita di qualità.
Lorenzo Ammannato
Curriculum breve: Diplomato al Liceo Classico A. Manzoni di Lecco e Laureato in Economica e Commercio a Bergamo, dopo varie esperienze lavorative in qualità di venditore diretto, Key Account Manager, Area Manager e Direttore Commerciale in diverse s.p.a. (Kupit, Tamoil, Energ.it, Vodafone), a Marzo del 2014 entrò nel Gruppo Cafcom per dare vita alla Divisione Energia che, da allora, ha raddoppiato di anno in anno il proprio fatturato fino a diventare, nel 2018, la prima realtà nazionale del settore, con oltre 250 partner attivi.