Coaching

A.L.F.A. - Agent Learning to Fly Academy

Clicca sulle immagini a fianco per accedere alle slide di sintesi.

La realtà si comporta a specchio, riceviamo ciò che diamo: più energia diamo a ciò che ci circonda, più ne riceviamo di riflesso, come naturale ed ineluttabile conseguenza.

È un fatto certo, è inevitabile, è poderoso, è un continuo flusso/reflusso, un circuito Feed-Back che si autoalimenta: dare ed avere, onda e risacca, azione e reazione… ed in tutto questo l’energia è l’oggetto reale (anche se intangibile) di ogni interscambio, il mattone fondante d’ogni singola interazione tra gli uomini, la differenza positiva o negativa che possiamo fare in un rapporto e, quindi, anche in una vendita di prodotti e servizi al cliente finale.

Nella vendita, ed in particolar modo nella vendita di commodity, ovvero quei beni difficilmente differenziabili, raramente il cliente decide di acquistare un servizio perché ne ha razionalmente e consciamente compreso qualità e valore, bensì perché ha apprezzato, spesso inconsciamente ed attraverso leve emozionali, anzi, esperienziali, le qualità ed il valore dal venditore.

Il valore di chi vende sul campo, umano e professionale, viene per proiezione esteso all’azienda che l’agente rappresenta e, di conseguenza, anche al prodotto/servizio venduto.

 

Consapevoli di questo, se si vuole migliorare come venditori (e non solo), se si vuole cambiare ciò che vediamo attorno e riceviamo come ritorno, ciò che ci circonda, se vogliamo “voltare pagina”, il nostro primo passo deve essere necessariamente lavorare su noi stessi, cambiare noi per primi.

La Formazione assume senso compiuto solo se prende Forma concreta nella nostra Azione successiva (Forma-Azione), quindi solo se da Forma passa ad Azione, appunto.

Per ottenere una vendita di qualità, un’azione che provochi un reale cambiamento nell’atteggiamento e nelle scelte del nostro interlocutore (e che magari duri nel tempo), non dobbiamo andare nella direzione di trasformare lo sconosciuto che incontriamo nel nostro cliente, bensì in quella opposta (una rivoluzione copernicana) di trasformare noi stessi nel venditore che il cliente stava aspettando.

La Terra ruota attorno al Sole e lo fa senza catene che la costringano. Il cliente ci seguirà perché lo vuole lui, non perché lo vogliamo noi.

Ricordiamoci che i migliori corsi di vendita che possiamo seguire sono Corso Italia, Corso Garibaldi e Corso Sempione: la migliore Formazione per un venditore rimane la strada. Dobbiamo però alimentare, catalizzare e incanalare correttamente le nostre energie, raccogliere le idee, gli spunti che la vita ci offre, ordinarli, capitalizzarli, condividere l’esperienza e conoscenza empiriche, dare loro una forma teorica per comprenderle a fondo e far riemergere quella forza interiore andata persa, compiendo così un passo ulteriore verso la nostra realizzazione e la vendita di qualità.

Lorenzo Ammannato

 

A.L.F.A. - Agent Learning to Fly Academy

CURRICULUM BREVE

Diplomato al Liceo Classico A. Manzoni di Lecco e Laureato in Economica e Commercio a Bergamo, dopo varie esperienze lavorative in qualità di venditore diretto, Key Account Manager, Area Manager e Direttore Commerciale in diverse S.p.A. (Kupit, Tamoil, Energ.it, Vodafone), a Marzo del 2014 Lorenzo Ammannato entra nel Gruppo Cafcom per dare vita alla Divisione Energia che, da allora, ha raddoppiato di anno in anno il proprio fatturato e dipendenti fino a diventare nel 2018, 2019 e 2020 la prima realtà nazionale del settore, con oltre 250 partner attivi e quasi 1.500 agenti.

Il 14/02/22 fonda Learning To Fly srl (L2F), un’azienda per le aziende, un’agenzia per le agenzie, una squadra di professionisti da vent’anni impiegati nelle vendite il cui scopo è trasmettere, condividere e mettere al servizio dei Partner le proprie conoscenze, capacità e percorsi formativi ad alto valore aggiunto a supporto della creazione, dello sviluppo e del consolidamento delle Reti Vendita, degli staff di Back Office, dei responsabili amministrativi, nonché della notorietà su Web e Social delle Agenzie Partner.

Professionisti al servizio dei professionisti.