Blog Lorenzo Ammannato
Blog
Più forti di questa realtà
L’album “Born in Italy” è in vendita On-Line nei migliori Digital Store. Ascoltalo per intero in streaming od acquistalo su Spotify, Deezer, YouTube Music, Apple Music, Amazon Music e molte altre piattaforme.
Dimmi Sara
L’album “Born in Italy” è in vendita On-Line nei migliori Digital Store. Ascoltalo per intero in streaming od acquistalo su Spotify, Deezer, YouTube Music, Apple Music, Amazon Music e molte altre piattaforme.
FRAMMENTI DI CIELO
È un’antologia che raccoglie poesie nate e dedicate ai nostri paesaggi, perché frammenti di cielo sono appunto le poesie, in quanto frammenti ispirati ed ispiranti che proiettano il nostro essere nel più vasto cielo della vita oltre la vita, ma lo sono anche le foto presenti all’interno del libro (in copertina trovate il Resegone), in un parallelismo tra grafica e poesia, panorami e versi; sono componimenti ed appunti scritti nel corso di un’intera vita. Protagonisti espliciti od ispiratori “discreti” sono stati il Sentiero delle Vasche di Valmadrera, il Santuario di San Martino e la piana di San Tomaso, tanto frequentata durante l’adolescenza, così come il Resegone, il Barro, il Sasso di Preguda e i numerosi scorci del lungolago, tra Malgrate e Lecco, ammirati di stagione in stagione, sotto il caldo sole estivo o con la bruma autunnale.
Pubblicata On-Line su Amazon il 18 Luglio 2021 (305 pagine, formato 15×23)
Il diario di una vita in poesia.
Sabato 21 novembre 2020, svegliatomi di buon’ora per praticare la consueta sessione di Yoga, aprendo le portefinestre della sala, rimasi incantato e irretito da una fantastica alba autunnale; in quella occasione scrissi la mia ultima poesia, la più recente, la lirica che troverete alla fine di questa antologia.
La iniziai con l’obbiettivo di stendere appena un paio di righe, un commento ispirato ma sintetico al post che stavo per pubblicare nei social; rimasi invece spiazzato dalla composizione che ne scaturì dirompente, senza una mia precisa volontà, sorpreso da una purezza ed una sensibilità inattesa che alla veneranda età di quarantaquattro anni era tornata a colmare un cuore inascoltato da decenni e illuminare una mente rassegnata a schematismi e consuetudini che avevano oramai relegato l’arte dello scrivere in versi a un antico e rimpianto ricordo di gioventù.
Siamo luminose creature celesti che percorrono una temporanea parentesi terrena chiamata vita e la poesia è un ponte di parole, immagini ed emozioni che si estende tra queste due dimensioni parallele, un filo impercettibile che riunisce il cielo e la terra, ricuce la viscerale fisicità di pelle e sensi con l’eterea intangibilità di cuore ed anima.
La poesia parte dalle emozioni, gioie e dolori che l’esistenza terrena ci regala o infligge, per ricordarci e riportarci al cielo a cui apparteniamo; guida, riconduce il nostro sguardo disorientato, che facilmente si perde nella affannosa quotidianità di bisogni concreti o egoismi meschini, verso l’orizzonte infinito di luce, la straordinaria musica delle nostre vite, della natura, del creato che, per chi sa fermarsi e ascoltare, continuamente ci richiama a sé, al nostro rinnegato passato, che è anche il destino di tutti: il cielo oltre il cielo.
La poesia è un’àncora di parole, immagini, emozioni che pesca dal profondo, che illumina gli abissi e fa riemergere tra i flutti dell’anima i frammenti di quel mondo sommerso da cui tutti proveniamo ed a cui faremo ritorno al termine di questa difficile navigazione, la vita oltre la vita.
A.L.F.A. - Agent Learning to Fly Academy
Clicca sulle immagini a fianco per accedere alle slide di sintesi.
La realtà si comporta a specchio, riceviamo ciò che diamo: più energia diamo a ciò che ci circonda, più ne riceviamo di riflesso, come naturale ed ineluttabile conseguenza.
È un fatto certo, è inevitabile, è poderoso, è un continuo flusso/reflusso, un circuito Feed-Back che si autoalimenta: dare ed avere, onda e risacca, azione e reazione… ed in tutto questo l’energia è l’oggetto reale (anche se intangibile) di ogni interscambio, il mattone fondante d’ogni singola interazione tra gli uomini, la differenza positiva o negativa che possiamo fare in un rapporto e, quindi, anche in una vendita di prodotti e servizi al cliente finale.
Nella vendita, ed in particolar modo nella vendita di commodity, ovvero quei beni difficilmente differenziabili, raramente il cliente decide di acquistare un servizio perché ne ha razionalmente e consciamente compreso qualità e valore, bensì perché ha apprezzato, spesso inconsciamente ed attraverso leve emozionali, anzi, esperienziali, le qualità ed il valore dal venditore.
Il valore di chi vende sul campo, umano e professionale, viene per proiezione esteso all’azienda che l’agente rappresenta e, di conseguenza, anche al prodotto/servizio venduto.
Consapevoli di questo, se si vuole migliorare come venditori (e non solo), se si vuole cambiare ciò che vediamo attorno e riceviamo come ritorno, ciò che ci circonda, se vogliamo “voltare pagina”, il nostro primo passo deve essere necessariamente lavorare su noi stessi, cambiare noi per primi.
La Formazione assume senso compiuto solo se prende Forma concreta nella nostra Azione successiva (Forma-Azione), quindi solo se da Forma passa ad Azione, appunto.
Per ottenere una vendita di qualità, un’azione che provochi un reale cambiamento nell’atteggiamento e nelle scelte del nostro interlocutore (e che magari duri nel tempo), non dobbiamo andare nella direzione di trasformare lo sconosciuto che incontriamo nel nostro cliente, bensì in quella opposta (una rivoluzione copernicana) di trasformare noi stessi nel venditore che il cliente stava aspettando.
La Terra ruota attorno al Sole e lo fa senza catene che la costringano. Il cliente ci seguirà perché lo vuole lui, non perché lo vogliamo noi.
Ricordiamoci che i migliori corsi di vendita che possiamo seguire sono Corso Italia, Corso Garibaldi e Corso Sempione: la migliore Formazione per un venditore rimane la strada. Dobbiamo però alimentare, catalizzare e incanalare correttamente le nostre energie, raccogliere le idee, gli spunti che la vita ci offre, ordinarli, capitalizzarli, condividere l’esperienza e conoscenza empiriche, dare loro una forma teorica per comprenderle a fondo e far riemergere quella forza interiore andata persa, compiendo così un passo ulteriore verso la nostra realizzazione e la vendita di qualità.
Lorenzo Ammannato
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.